i nostrin viniLa cantina
Cantina Revena è una realtà che per tradizione inizia la sua storia a più di 100 anni fa, dall’ azienda della famiglia Castelletti.
Castelletti Leone, il fondatore, nel 1946 costruì la prima cantina locata nella “Terra dei Forti” ultima parte della Valdadige che da Merano arriva fino alla provincia di Verona. In quest’ultima parte, incastonata tra il monte Baldo e i Monti Lessini e attraversata dal fiume Adige abbiamo le nostre radici.
In questo particolare ambiente pedemontano le condizioni climatiche e microclimatiche sono le più adatte storicamente alla coltivazione della vite e oggi alla produzione di uve selezionate di grande qualità dalle quali nascono i nostri vini.
Fare il vino è di famiglia.
Proseguendo tali usi, vinifichiamo nella nostra piccola cantina dove da sempre si produce il vino per la nostra tavola, unendo la tradizione tramandata di generazione in generazione alle tecniche moderne.
Ne derivano vini naturali, salubri e sinceri, che ora offriamo a nostri clienti e a chi volesse avere un assaggio di quegli stessi sapori che accompagnavano la quotidianità di coloro che ci hanno preceduto e che prima di noi abitavano la nostra casa.
REVENA ROSSO
Il Revena Rosso è un vino rosso ottenuto principalmente da uve Enantio vitigno tipico e autoctono della Valdadige.
Ottenuto da una vinificazione semplice e curata si presenta con un colore rosso rubino intenso.
L’ affinamento avviene in vasche d’ acciaio ed è apprezzato per i suoi sentori fruttati con note di frutti di bosco e ciliegie oltre a note speziate e balsamiche.
La buona struttura del Revena Rosso lo rende adatto ad accompagnare primi piatti di pasta con ragù di carne ed arrosti. Ottimo con la cacciagione e la selvaggina ma anche con formaggi di lunga stagionatura.
VINO ROSATO
Il Revenella è un vino rosato ottenuto da uve Molinara, un vitigno autoctono del territorio di Verona.
Il vino si ottiene con una parziale macerazione delle uve e al termine della vinificazione il vino viene lasciato maturare in vasche di acciaio.
Il prodotto che ne deriva è caratterizzato da un colore rosa cerasuolo intenso.
All’olfatto si presenta con profumi delicati di frutta rossa come lamponi e fragola, ma anche note fresche di erbe aromatiche, infine al palato risulta fresco, vivace, con una leggera sapidità ed una buona acidità.
Il Revenella si presta bene ad accompagnare antipasti di salumi o pesce. Adatto per primi piatti a base di pesce si di lago che di mare, ma anche a portate di pesce alla griglia o al forno e carni bianche.
VINO BIANCO
Il Revena bianco è un vino ottenuto da uve bianche tipiche della Valdadige, con vinificazione in acciaio e dal colore giallo paglierino chiaro.
Al naso esprime un bouquet gradevole di fiori gialli e frutta fresca matura come mela e pera ma anche frutta secca.
In bocca si presenta piacevolmente fresco, caratterizzato da una nota minerale con un buon equilibrio tra sapidità e acidità ed un finale fruttato.
Abbinabile ad antipasti a base di salumi, primi piatti conditi con sughi di verdure o funghi, ma anche carni bianche e formaggi giovani.